Ottant'anni fa: Ilva-Monteponi 0-2. 17 gennaio 1933.


Monteponi 1933-34



Vi riproponiamo la cronaca di una partita del campionato sardo di Terza Divisione, così come ce le
 trasmette un articolo apparso su un noto quotidiano sportivo nazionale il 20 gennaio 1933.
"Quest'anno la più nera sfortuna perseguita i nostri bianco-celesti, assoggettandoli a continue sconfitte. Molti fattori concorrono a ciò, fattori più volte menzionati, e quindi inutile ripetere. Volevamo ricrederci delle precedenti perdite, con una brillante vittoria sul Monteponi, ed ecco che questa all'ultimo momento ci sfugge, lasciandoci di molto delusi. Credo però che un'esatta descrizione della partita, valga più di un ulteriore commento. Per l'attuale squalifica di Guerra, la squadra è dovuta scendere in campo nella seguente formazione: Olivieri, Di Fraia, Porchedda, Girardi, Padua, Farina, Massaro, Bassigo, Pocobelli, Picciaredda, Cappai. Il Monteponi in maglia azzurra era così formato: Verzetti, Milia II, Cerutti, Crovi, Milia I, Serafini, Fadda, Risalbi, Salis, Oberti, Fenu.
La palla è al Monteponi che, favorito dal vento, fugge presto all'attacco, presto spezzato da Di Fraia che rimanda. La palla è ai nostri che minacciano Verzetti, senza poter realizzare. Così per qualche tempo riuscendo ad ottenere al 10' un corner, senza alcun risultato. Nel frattempo gli azzurri si son ripresi, e padroni della palla, costringono Olivieri a diverse parate. Ottengono in tal modo un corner al 10' ed uno al 29'. Di Fraia rimanda di testa, Pocobelli scarta, raccoglie Risalbi e passa all'ala, questa di nuovo a Risalbi che segna il primo goal per il Monteponi. Il giuoco prosegue con alterne discese da ambo le parti, senza che il punteggio subisca variazioni. In tal modo si chiude il primo tempo, ne quale si è distinta la nostra linea mediana, mentre quella d'attacco ha mostrato delle deficienze, specialmente nel centro-attacco.                                                              
Ilva 1933-34
 Nel secondo tempo notiamo uno spostamento nella formazione dei bianco-celesti. Picciaredda passa Half sinistro, Girardi centro-attacco e Pocobelli al posto di Picciaredda, l'Ilva muove decisamente all'attacco, per rivendicare il goal subito, e nettamente s'impone agli azzurri per superiorità di giuoco. Al 5' otteniamo un corner infruttuoso; al 10' Massaro raccoglie un veloce passaggio di Cappai e spara forte in rete. Verzetti in tuffo para dentro la linea, e fulmineamente trae fuori il pallone. L'arbitro non vede il gesto e non concede il goal. Il pubblico sdegnato protesta, ma inutilmente. Al 21' su fallo, un azzurro lancia la palla, raccoglie Crovi, e con un tiro poderoso da 20 metri piazza il pallone nella rete di Olivieri segnando così il secondo goal per il Monteponi. La partita, si riprende con minor vigore da parte degli azzurri, sconcertati per la sfortuna che li perseguita. Al 25' Massaro spara in porta, ma colpisce il paletto, perdendo per pochi millimetri un sicuro goal. Al 31' altro corner per l'Ilva, anch'esso infruttuoso. Massaro è espulso dal campo per scorrettezze di giuoco e così gli azzurri riescono a chiudere la partita con un 2 a 0".
                                                                                                       Mario Fadda

Commenti

Post popolari in questo blog

Fersulcis. La leggenda Granata 1946-49

Gian Maria Cadoni: il primo sardo a vincere lo scudetto nel 1909-10

Fersulcis: Presto un volume per ricordarne la storia