1928: La prima storica partita del Cagliari in I Divisione


Cagliari 1928-29


Vi riportiamo la cronaca del primo storico incontro di campionato giocato dal Cagliari a livello nazionale, valevole per la prima giornata del torneo di I Divisione, tratta da un noto Quotidiano sportivo nazionale dell'epoca. 
"Sul campo del Motovelodromo Appio la Virtus ha ospitato i forti calciatori di Sardegna che per la prima volta scendevano a Roma. Gli ospiti si sono dimostrati di valore pari ai Bianco-Verdi. La partita è stata infatti caratterizzata da un equilibrio di azioni sensibilissimo. I goals sono stati segnati da Fradelloni III per il Cagliari e da Moglia e Cutrone per la Virtus. Ha arbitrato il sig. Buonanno di Perugia. Le squadre hanno giuocato nella seguente formazione.
Virtus: Arzani, Lorenzetti, Loretti, Cutrone, Chiantini, Alfei, Brocchi, Masi, Moglia, Bonacossi, Lombardo.
Cagliari: Della Ca, Puligheddu, Giraud, Aiello, Tartaglia, Dessy, Fradelloni II, Archibusacci, Fradelloni III, Risalbi, Argiolas".
Il Match si giocò il 14 ottobre di un lontano 1928, stagione esaltante ma sfortunata per il Cagliari. Dopo aver vinto il girone A del Campionato Meridionale, i rossoblu giungono solo quarti in un girone finale macchiato da vicende poco chiare e decisamente avverse a loro. L'autore della prima storica rete è Fradelloni III.
                                                                                                                 Mario Fadda

Commenti

Post popolari in questo blog

Fersulcis. La leggenda Granata 1946-49

Gian Maria Cadoni: il primo sardo a vincere lo scudetto nel 1909-10

Fersulcis: Presto un volume per ricordarne la storia