Pietro Murtas

Pietro Murtas in una caricatura dell'epoca.

Pubblichiamo un articolo su uno dei grandi campioni sardi in attività tra gli anni '30 e '40. Questo è solo un articolo, ma contiamo di completare il suo profilo sportivo-biografico in breve tempo, in modo da rendere noto agli sportivi isolani, uno dei migliori centrocampisti sardi dell'epoca, che militò nelle file del Cagliari, della San Giorgio, del Quartu (Campione sardo 1946-47) e nella Fersulcis di Iglesias.
Pietro Murtas ha iniziato prestissimo a calzare le scarpe da calcio: anzi più che vere ed autentiche scarpe da calciatore si è trattato di stivalini da passeggio trasformati…all’uopo con grande disperazione della gente di casa.

Ovunque ci fosse uno spiazzo, e dove fosse possibile imbastire una partita alla buona, là era Murtas a coltivare la sua passione calcistica e a divenire un ottimo calciatore ed un “Giocoliere del pallone”. Se il carattere lo avesse assistito ed i nervi fossero stati trattati a regime forzoso, Murtas sarebbe diventato un eccellente giocatore di calcio, di quelli da mandare in solluchero le platee dei campi da gioco. La sua attività si è iniziata ufficialmente in una squadretta varata dal circolo di San Giacomo a Cagliari per prendere parte all’ ULIC, poi Murtas passava al San Giorgio dove disputava 3 campionati minori, facendosi notare come atleta inesauribile all’attacco. Dagli arancioni trasmigrò nel 33-34 a 18 anni nell’Avanguardia e successivamente nel Cagliari apparendo in 3^ squadra, poi in 2^ ed infine con la maggiore compagine presente ai campionati di serie C dal 37 al 39. da due stagioni Murtas milita nelle file del Montevecchio: giocatore di cuore difendeva i proprio colori a denti stretti anche quando la strada soccombe. Nell’11 azzurro Murtas occupa il ruolo di centro mediano, e lo assolve con impegno e con bravura. Murtas attacca brighe, cattivello e scorretto, ha dimenticato il bagaglio delle “impurità” calcistiche e si è fatto atleta coscienzioso e serio. 
                                                                                                          Mario Fadda

Commenti

Post popolari in questo blog

Fersulcis. La leggenda Granata 1946-49

Gian Maria Cadoni: il primo sardo a vincere lo scudetto nel 1909-10

Fersulcis: Presto un volume per ricordarne la storia