La mano Orange


fotogramma della rete di mano di Cruijff

Oggi si svolgono i sorteggi per i gironi della Champions League edizione 2018-19. In una delle tante finali, esattamente quella di Rotterdam 1972, che vedeva l'astro Ajax ed genio di Cruijff
ormai in tutta la sua potenza, si potrebbe scorgere in anticipo la cosiddetta "mano de Dios", che nel quarto di finale del campionato del mondo di Messico 1986, permise a Maradona di portare in vantaggio l'Argentina a danno dell'acerrima rivale Inghilterra. 
Quel 31 maggio del 1972 la rivale dell'Ajax è l'Inter, ma non è più l'Inter di Herrera, è una versione concreta e catenacciara dell' allenatore Invernizzi, ma che poco può dinanzi al calcio totale degli olandesi. Finirà 2 a 0, proprio con una doppietta del leggendario numero 14. 
Proprio lui però, durante la prima frazione di gioco e sul risultato di 0 a 0, su un cross della sinistra, anticipa la difesa e beffa lo stesso Bordon, purtroppo per lui, l'arbitro francese scorge l'evidentissimo fallo di mano e l'eventuale "mano orange" sfuma. La vittoria e la doppietta poi cancelleranno quel gesto, verrà poi il genio sudamenricano, il suo gesto befferà il direttore di gara ed insieme al leggendario goal segnato in solitario contro tutta la squadra britannica, procurerà il passaggio del turno alla sua albiceleste.  

Commenti

Post popolari in questo blog

Gian Maria Cadoni: il primo sardo a vincere lo scudetto nel 1909-10

Fersulcis. La leggenda Granata 1946-49

Fersulcis: Presto un volume per ricordarne la storia