Cento anni fa la dichiarazione di guerra

Esattamente cento anni fa, il 28 Luglio 1914, la dichiarazione di guerra dell’Austria-Ungheria alla Serbia trovava compimento. La mobilitazione vera e propria avvenne alcuni giorni dopo. La dichiarazione giungeva al termine di un periodo di crisi diplomata cominciata con l’assassinio dell’Arciduca Francesco Ferdinando ed acuitasi il 23 Luglio con la consegna della durissima nota diplomatica che doveva essere assolta entro cinque giorni. L’insolvenza portò alla sopradetta dichiarazione.
 “Il governo reale di Serbia non avendo risposto in maniera soddisfacente alla Nota che gli era stata rimessa dal Ministro di Austria-Ungheria a Belgrado alla data 23 Luglio 1914, il Governo Imperiale e Reale si trova nella necessità di provvedere esso stesso alla tutela dei suoi diritti ed interessi e di ricorrere a tale scopo alla forza delle armi. L’Austria-Ungheria si considera dunque da questo momento in stato di guerra con la Serbia.”
«Firmato: Il Ministro degli Affari Esteri d’Austria-Ungheria: Berchtold»

Già la sera del 28 Luglio le truppe serbe tentarono di oltrepassare il confine in vari punti, ma furono
respinti. Combattimenti cruenti si verificarono lungo la Drina. Lungo il Danubio i soldati serbi spararono per errore su alcuni battelli amici. Nel frattempo il re Nicola aveva avviato la  mobilitazione generale in Montenegro lungo il confine. Inoltre almeno per il momento i diplomatici delle varie nazioni speravano di tenere il conflitto localizzato alla sola Serbia e che potesse concludersi nel giro di qualche giorno.

Commenti

  1. Un articolo fondamentale per ricordare il centenario di una data che ha cambiato le sorti del mondo moderno .Molto apprezzato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio di cuore! Capire ciò che ha portato allo scoppio di quella guerra ed il suo andamento, oggi, a distanza di cento anni, è fondamentale. Solo così possiamo comprendere le evoluzioni successive e come la sua errata recezione abbia portato ad errori ben peggiori.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Fersulcis. La leggenda Granata 1946-49

Gian Maria Cadoni: il primo sardo a vincere lo scudetto nel 1909-10

Fersulcis: Presto un volume per ricordarne la storia