83 anni fa il primo scontro tra Cagliari e Livorno.


Ostromann

il primo scontro tra Cagliari e Livorno va in scena il 20 dicembre 1931 ed è valevole per la dodicesima giornata del girone d'andata del torneo cadetto, il primo in assoluto per il Cagliari. Il Livorno che ospita i rossoblu sardi al campo Villa Chayes parte favorito poichè guida la classifica con 17 punti e due lunghezze sul Padova. Il Cagliari neopromosso per contro con 10 punti galleggia a mezza classifica. Vi riproponiamo la cronaca come la offrì ai suoi lettori Il Littoriale nel numero di lunedi 21 dicembre 1931. "La partita non è stata condotta al termine del primo tempo; essa è stata interrotta dall'arbitro al 32' del primo tempo per la invasione del campo del pubblico livornese. Fino ad allora alla bell'e meglio era tirata avanti tra gli errori dell'arbitro Zorzi di Venezia, che già al 3' aveva espulso inesplicabilmente il terzino livornese Corsini, senza per niente frenare il giuoco duro instaurato dagli ospiti. Analizzare una partita che è stata falsata da vari fattori e che non ha veduto terminare nemmeno il primo tempo, ci sembra superfluo; ma ad abbondanza diremo che le squadre si erano presentate in campo in questa formazione: 
Baggiani
Cagliari: Bedini, Lauro, Guerrini, Fradelloni, Chiantini, Parodi, Fradelloni, Filippi, Ostromann, Ossoinac, D'Alberto.
Livorno: Baggiani, Corsini, Pescini, Del Torto, Alberti, Baldi, Vignozzi, Castellani, Corsetti, Miniati, Silvestri.
I livornesi giuocano con il vento a favore ed il Cagliari batte la palla. Sono i livornesi che attaccano prevalentemente, ed è Castellani che conduce l'attacco; valido in questo particolare momento è Alberti che al ruolo di centro sostegno si fa benevolmente notare: Silvestri al 1' calcia fuori. La prova della superiorità livornese si ha al 2' quando il Cagliari è in corner: niente di fatto. Bedini è costretto per due volte a tuffarsi per parare i tiri di Castellani. Ed al 3' l'arbitro espelle Corsini - nessuno ne sa la ragione - e concede il calcio di punizione contro il Cagliari. il pubblico già manifesta il suo malumore per questa decisione [...]. Al 7' punizione contro il Cagliari che attacca vivacemente; al 13'tiro di Alberti parato e salvato in corner. Al 15' Castellani riceve un 
Ossoinach
colpo da D'Alberto; il fallo non è rilevato e il livornese è costretto ad uscire dal campo. I giuocatori livornesi pur nonostante accentuano la loro superiorità; al 17' corner contro il Cagliari. Al 28' altro calcio d'angolo contro il Cagliari, 
Lauro
ed al 29' quando i livornesi erano protesi all'attacco Ossoinac su passaggio di Ostromann riesce con una rovesciata a segnare il primo goal fortunoso.  Da questo momento la partita non ha storia: tre minuti dopo Ostromann, in nettissima posizione di fuori giuoco, segna il secondo goal per il Cagliari. Il compito del cronista cessa con quest'azione, chè il pubblico invade il campo".
La forza del Livorno è senza dubbio degna di nota, bisogna però osservare che la cronaca eccede in una visione di certo non distaccata. A fine torneo i labronici non riusciranno a tenere il passo del Palermo e del Padova e chiuderanno soltanto al settimo posto. Il Cagliari chiuderà con un dignitoso 13 posto, che segna il suo battesimo nella serie cadetta.
                                                                                                               Mario Fadda

Commenti

Post popolari in questo blog

Gian Maria Cadoni: il primo sardo a vincere lo scudetto nel 1909-10

Fersulcis. La leggenda Granata 1946-49

Fersulcis: Presto un volume per ricordarne la storia