1914-15 scudetto alla Lazio? I motivi per dire No

Genoa 1914-15

Terminato anche l’atipico campionato europeo per nazioni, in attesa che vengano varati i calendari della prossima edizione della massima serie, questa estate 2016 ci offre una perla da ombrellone. Una petizione di oltre 30 mila tifosi avrebbe contestato la validità dell’assegnazione del titolo del 1914-15. In forza di questa richiesta, il presidente della F.I.G.C. Tavecchio ha istituito una commissione presieduta dall’avvocato Santoro, membri della stessa sono: Cirillo, Greco, Mastrocola e Sferrazza. La suddetta commissione ha stilato una relazione dove si registrano “evidenti omissioni” sulla decisione presa dagli enti federali dell’epoca di assegnare il titolo unicamente al Genoa. Nulla da eccepire, se si pensa che quel torneo non venne mai portato a termine, vista la convinzione degli organi federali di rimandare le gare di qualche mese. Intanto la guerra sarebbe stata “questione di poche settimane”, quindi appena terminato il conflitto, si potevano serenamente disputare gli ultimi incontri valevoli per l’assegnazione del titolo di campione d’Italia 1914-15. Quindi ben venga questa relazione stilata dall’apposita commissione istituita e la probabile assegnazione del titolo sia al Genoa che alla Lazio? Assolutamente no, tale decisione non sarebbe certo giusta ed equa. Cerchiamo di fornire adeguate risposte a questa grottesca eventuale decisione.
Lazio 1914-15

In primo luogo il titolo assegnato al Genoa a conclusione della Grande Guerra, vedeva al  momento dello stop, 6 squadre come potenziali pretendenti al titolo: Genoa, Torino, Internazionale di Milano, Lazio, Internazionale Napoli e Naples. Quindi già da questo primo punto non si comprendono le pretese vantate dalla petizione e le conclusioni della relazione.
In secondo luogo la Lazio non era al momento della sospensione campione del centro-sud, aveva semplicemente vinto il girone finale dell’Italia centrale e di conseguenza ammessa alla finale con la vincitrice della semifinale del Sud. Tale squadra doveva essere designata tra l’Internazionale di Napoli ed il Naples. Il blocco del torneo sopraggiunse quando il derby napoletano doveva ancora disputare l’incontro di ritorno. Quello d’andata era stato vinto dall’Internazionale di Napoli che a questo punto era ovviamente favorito per l’accesso alla finale centro-sud. Da questa considerazione si evince che prima di sfidare la finalista del girone nord, la Lazio avrebbe dovuto battere l’altra ipotetica finalista Internazionale di Napoli. Qualcuno potrebbe giustamente far osservare che la Lazio era in quel periodo nettamente superiore alle formazioni partenopee, che aveva battuto nelle finali centro-sud nelle precedenti due edizioni prima di accedere alla finalissima nazionale. Proprio questa eventuale obbiezione da forza al terzo punto. 
Una fase di Torino-Inter 1914-15


Terzo: Nelle precedenti due finali nazionali (con la Lazio finalista), vinte rispettivamente nel 1912-13 dalla Pro Vercelli e nel 1913-14 dal Casale, la formazione capitolina era stata sempre nettamente surclassata. 6 a 0 nella finale unica di Genova dai bianchi di Vercelli nel 1913 e 7 a 1 e 0 a 2 nella doppia finale vinta dai nerostellati del Casale nel 1914. In virtù di questa conclusione non si comprendono le eventuali pretese sul contestato titolo assegnato ai rossoblù di Genova. Se la commissione ha riscontrato “evidenti omissioni” in questa assegnazione, allora dovrebbe chiedere l’assegnazione alle 6 squadre che al momento potevano potenzialmente vincerlo, oppure un’assegnazione a tre compagini: Genoa, Lazio e Napoli (nata dopo le travagliate fusioni del 1922 e 1926), erede dell’Internazionale di Napoli).  Oltretutto seguendo tali ragionamenti la Lazio potrebbe richiedere con identiche motivazioni l’assegnazione del titolo 1943-44, al pari dei Vigili del Fuoco di La Spezia. Sarebbe interessante capire cosa pensano in merito il Presidente federale ed i membri della commissione.  

Commenti

Post popolari in questo blog

Fersulcis. La leggenda Granata 1946-49

Gian Maria Cadoni: il primo sardo a vincere lo scudetto nel 1909-10

Fersulcis: Presto un volume per ricordarne la storia